La Compliance, o conformità legale, si riferisce sia all'osservanza delle norme di legge da parte delle aziende, sia alla creazione di precauzioni organizzative che assicurino il rispetto dei requisiti legali e interni. Le linee guida per la conformità rappresentano un insieme di regole vincolanti in azienda, che i dipendenti devono sempre seguire. Tuttavia, fenomeni come la corruzione sono purtroppo ricorrenti nelle aziende, ad esempio in relazione ai sistemi di incentivi monetari che premiano i dipendenti in base alle cifre di vendita.
È di enorme importanza che le aziende prevengano la corruzione al loro interno, in quanto un possibile scandalo di corruzione comporterebbe un enorme danno di immagine. Inoltre, vi è la minaccia di multe, richieste di risarcimento danni o di scrematura dei profitti. In caso di multe, gli azionisti devono aspettarsi di perdere il loro capitale. In caso di procedimento penale, il personale dirigente, invece, può addirittura andare incontro alla reclusione.
Nell'ambito della Compliance, il nostro studio legale si occupa, tra l'altro, di problemi di riciclaggio di denaro, corruzione e finanziamento del terrorismo. Grazie alla nostra pluriennale esperienza in materia di Compliance, siamo in grado di consigliarvi sulla corretta applicazione delle normative vigenti da parte di autorità di vigilanza, banche e revisori dei conti. Saremo lieti di condurre un'analisi delle vostre esigenze e di sviluppare soluzioni su misura per soddisfare le vostre richieste.
Un sistema di Compliance ben rodato comprende misure precauzionali, nonché l'istruzione, l'informazione e la formazione dei dipendenti. È inoltre necessario monitorare i processi interni dell'azienda. I sistemi di Whistleblowing possono inoltre supportare il personale dirigente in questo senso. Saremo lieti di consigliarvi su eventuali opportunità e rischi di determinate misure di Compliance.
Siamo inoltre a disposizione delle aziende e dei privati per quanto riguarda le sanzioni, finanziarie o di altro tipo. I dipendenti del nostro studio hanno una vasta esperienza nel campo della Compliance e lavorano sempre per garantire la migliore applicazione possibile dei vostri interessi.
Il nostro proprietario, l'avvocato Dr. Dr. Fabian Teichmann, è un esperto nel campo del riciclaggio di denaro e della lotta alla corruzione. Ha studiato intensamente l’ambito del riciclaggio di denaro durante il dottorato all'Università di Zurigo. La lotta alla corruzione è invece stata oggetto del suo dottorato all'Università di Kassel. In particolare, si è occupato delle misure di prevenzione del riciclaggio di denaro e della lotta alla corruzione attraverso sistemi di incentivazione. Oltre a ciò, l’avvocato Dr. Dr. Fabian Teichmann ha tenuto in passato corsi di formazione per i responsabili della Compliance di oltre 20 fornitori di servizi finanziari della Svizzera e del Liechtenstein.
Teichmann International (Schweiz) AG conosce il modus operandi tipico dei trasgressori più accorti, e può aiutare la vostra azienda ad anticipare i rischi e ad adottare misure organizzative adeguate. Nel corso di un'analisi dettagliata, siamo in grado di adottare la prospettiva del trasgressore, il che garantisce una gestione particolarmente efficace dei problemi di Compliance interni alla vostra azienda.